Loading...

Grecia: mare turchese e spiagge incontaminate, c'è Lefkada

Lefkada è l'isola caraibica della Grecia. Il nome lo deve alle scogliere bianco latte che la caratterizzano. È più vicina di quanto immaginiate ed è il luogo perfetto per chi ama la natura incontaminata e il relax. 

Spiagge chiare e mare cristallino riproducono scenari tropicali e paesaggi unici su un’isola situata a cavallo tra le due isole greche del Mar Ionio, Corfù e Cefalonia,  e collegata al continente greco tramite un ponte mobile lungo circa 50 metri. Meta di appassionati di mare e spiagge incontaminate, l’isola di Lefkada è una delle isole più selvagge della Grecia. La sua conformazione montuosa la rende ideale anche per passeggiate ed escursioni tra i borghi di montagna, in una combinazione perfetta di relax e avventura, per questo tanto amata dal turismo italiano. Guarda le incredibili offerte su Voyage Privé!

Grazie alla flora e alla fauna che accoglie, l’isola si presta anche ad essere visitata in primavera per ammirare i colori della vegetazione che la ricopre. Conosciuta sin dagli antichi greci e raccontata da Omero per la leggenda che accompagna le sue rocce a strapiombo sul mare, luogo dedicato al sacrificio degli innamorati.  Da queste scogliere di roccia bianca, si racconta, trovò la morte la poetessa Saffo.

Le spiagge più belle
Lungo i 120 chilometri di costa troverete le spiagge più belle del Mediterraneo. Le spiagge della costa occidentale come Porto Katsiki ed Egremni sono caratterizzate da scogliere e acque turchesi. La costa orientale è conosciuta per i suoi villaggi tradizionali, tra cui la località balneare di Nydri. A nord, la città di Leucade è la capitale e ingresso dell'isola. Vassiliki, a sud, attira gli amanti del windsurf.

Le scogliere alte e bianche proteggono la spiaggia e creano un bellissimo contrasto con le acque profondo del mar Ionio. A rendere ancora più bello il paesaggio ci sono i colori della vegetazione lussureggiante dei dintorni. La spiaggia si raggiunge sia via mare che percorrendo una scalinata nella roccia di circa 100 gradini.  

Dalla spiaggia di Egremni si dice che si goda del tramonto più bello della Grecia. E' una lunga distesa di sabbia bianca circondata da scogliera, per raggiungerla occorre attraversare 325 gradini, la discesa è davvero molto scenica. 

 

Igios Ioannis è la spiaggia più vicina alla città di Lefkada, il litorale ospita alcuni vecchi mulini a vento che creano un'atmosfera affascinante. La spiaggia è molto ventosa ed è perfetta per chi pratica il windsurf. 

Agios Nikitas è un piccolo villaggio di pescatori situato a 13 km da Lefkada ed è caratterizzato dalla piccola spiaggia omonima fatta di sabbia bianca lambita da acque cristalline.  

Milos è la spiaggia perfetta per chi ama i luoghi selvaggi. Qui infatti troverete pochi servizi, ad accogliervi ci sarà solo mare cristallino e una spiaggia bianchissima protetta da due promontori rocciosi. Si raggiunge facilmente da Agios Nikitas seguendo un sentiero che in circa mezz'ora vi porterà in spiaggia.

 

Megali Petra è una spiaggia di sabbia e ciottoli a est di Lefkada caratterizzata da due grossi massi che ne delineano i confini. È una spiaggia selvaggia e ricca di vegetazione nei dintorni, perfetta per chi ama la natura incontaminata. 

Kalamitsi è un'altra bellissima spiaggia caratterizzata da formazioni rocciose vicino alla riva.

Poco distante dal paese di Nidri c'è una piccola baia di ghiaia, è la spiaggia di Dessimi, punto di accesso per raggiungere una piccola e stretta grotta molto suggestiva. 

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/viaggiamagusta

FOTO SU #LEFKADA